mercoledì 23 febbraio 2011

"A Christmas Carol": dal celebre racconto di Dickens un emozionante film in '3D' diretto da Robert Zemeckis


Ebenezer Scrooge è un uomo taccagno ed inaridito dalla vita. L’unica cosa che risveglia il suo interesse è il denaro e tutto il resto non è altro che una perdita di tempo, compreso il Natale, festività che odia dal profondo del cuore. Durante la notte della Vigilia, però, l’uomo riceve la visita del fantasma del suo socio in affari, Marley, scomparso da ben 7 anni, il quale lo mette in guardia dal perseguire nel suo atteggiamento crudele e cinico, e gli preannuncia la venuta di tre spiriti.

I fantasmi dei Natali passati, presenti e futuri lo condurranno in un vorticoso viaggio attraverso il tempo, nel corso del quale il vecchio Ebenezer, dinanzi all’evidenza degli errori commessi e alla prospettiva della vita di solitudine che ancora lo attende, avrà modo di infrangere quella scorza di crudeltà che racchiudeva il suo animo, per aprirsi finalmente alle gioie della vita e riparare ad anni di cattiva condotta.

Fedele trasposizione diCanto di Natale, racconto di Charles Dickens divenuto ormai un classico, “A Christmas Carol” riesce a restituirne tutta la magia, lo spirito ed il fascino gotico, grazie non solo all’estrema cura nella ricostruzione dei personaggi e dell’immaginario fantastico dell’originale, ma anche alla magia del 3D che ha reso possibile la realizzazione di scene fortemente spettacolari e coinvolgenti.

Prima opera realizzata dalla Image Movers Digital di Robert Zemeckis, Steve Starkey e Jack Rapke, il film fa, inoltre, uso della tecnica digitale della performance-capture, già sperimentata da Zemeckis in pellicole come “Polar Express” e “La leggenda di Beowolf”, la quale ha permesso all’attore e comico Jim Carrey di fare sfoggio della sua straordinaria mimica ed abilità recitativa non solo nell’interpretazione del protagonista Scrooge, ma anche dei 3 spiriti giunti a fargli visita.

In definitiva un’ottima pellicola che concilia magistralmente il fascino e l’atmosfera di un racconto d’altri tempi con il modernissimo supporto delle più avanzate tecnologie digitali.

Da non perdere il brano natalizio che accompagna i titoli di coda, “Dio ci benedirà”, interpretato dal nostro Andrea Bocelli.


Regia: Robert Zemeckis
Cast: Jim Carrey, Cary Elwes, Colin Firth, Gary Oldman, Bob Hoskins, Fionnula Flanagan, Robin Wright Penn
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Durata: 120’

Nessun commento:

Posta un commento