mercoledì 23 febbraio 2011

"Un alibi perfetto": Intrighi e corruzione nel thriller diretto da Peter Hyams, remake di un classico del 1956


C.J. Nicholas (Jesse Metcalfe) è un giovane ed ambizioso reporter fermamente intenzionato a smascherare gli intrighi del procuratore distrettuale Martin Hunter (Michael Douglas), uomo molto influente che ha costruito la propria brillante carriera su una straordinaria quanto sospetta sequela di casi vinti grazie alle prove del Dna.

Convinto che il procuratore abbia falsificato tali prove per assicurarsi la vittoria, ed aumentare il proprio prestigio, C.J. arriva ad elaborare un piano tanto audace quanto pericoloso che metterà a repentaglio la sua stessa vita. Falsificando a sua volta una serie di indizi circostanziali, il giovane riesce, infatti, a farsi accusare di omicidio al fine di incastrare Hunter, inducendolo a produrre false prove contro un imputato innocente.

Purtroppo non tutto andrà esattamente come previsto, e C.J. si ritroverà a dover lottare duramente per la propria libertà, con il solo aiuto dell’affascinante assistente del procuratore, Ella Farrell (Amber Tamblyn), perdutamente innamorata di lui.

Ramake di un classico del 1956 diretto da Fritz Lang, “Un alibi perfetto” (Beyond a reasonable doubt) affronta un tema alquanto scottante: la corruzione del sistema giudiziario americano. Tuttavia il regista Peter Hyams evita il film di denuncia, scegliendo, invece, la strada del noir vecchio stampo.

Il risultato è una pellicola ad altissima tensione, condita da scene mozzafiato che vi terranno "incollati" alla poltrona, ed un colpo di scena finale degno dei migliori classici del genere.


Regia: Peter Hyams
Cast: Jesse Metcalfe, Amber Tamblyn, Michael Douglas, Joel David Moore, Orlando Jones Distribuzione: Medusa Film
Durata: 105’

Nessun commento:

Posta un commento