giovedì 24 febbraio 2011

"Una notte da leoni": Una divertente commedia americana dal regista di "Starsky & Hutch"


Phil, Stu, Alan e Doug sono quattro amici che partono per Las Vegas per festeggiare, con una notte di follie e di bagordi, l’addio al celibato di quest’ultimo, che di lì a qualche giorno sposerà la bella Tracy.

Affittata una favolosa suite in uno dei fantastici alberghi della città, i quattro si preparano a vivere una notte indimenticabile, con un brindisi celebrativo.
La mattina seguente Phil, Stu e Alan, risvegliatisi in una suite semidistrutta e senza alcuna memoria della notte trascorsa, constatano con sgomento e confusione la scomparsa del futuro sposo Doug.

E’ l’inizio per i tre di una rocambolesca “caccia allo sposo disperso” sulle loro stesse tracce, ripercorrendo a ritroso le tappe di una notte brava che nessuno di loro ricorda, ma che si rivelerà man mano che proseguiranno nell’”indagine” più folle di quanto mai avessero immaginato.

Fra corse in ospedale, macchine della polizia rubate, matrimoni imprevisti, incomprensioni con un boss cinese alquanto inquietante e incontri ravvicinati con una 'tigre', i tre amici ne vedranno davvero di tutti i "colori", pagando le conseguenze di “una notte da leoni”.

“The Hungover”, questo il titolo originale del film (letteralmente “i postumi della sbornia”) è una commedia esilarante, ricca di situazioni al limite del possibile che strapperanno al pubblico in sala ben più di una risata.

Il regista e produttore Todd Phillips, già autore di pellicole comico/demenziali di successo quali “Road Trip” e “Starsky & Hutch”, dirige bene, mantenendo il giusto equilibrio fra momenti goliardici e leggerezza da commedia senza scivolare mai nella pura volgarità.

Il punto di forza del film restano i simpatici protagonisti, tre amici, tre caratteri molto diversi gli uni dagli altri: Phil (interpretato dal lanciatissimo Bradley Cooper), atipico insegnate di scuola elementare dallo spirito viveur e fracassone; Stu (Ed Helms) timido dentista oppresso da una fidanzata fin troppo autoritaria; ed infine Alan (Zach Galifianakis), “bambinone” troppo cresciuto, un tantino “volgarotto” e fuori di testa, sulle orme del compianto John Belushi.

Notevole la colonna sonora che accompagna sapientemente le belle vedute di Las Vegas di notte e di giorno, così come le disavventure dei protagonisti.

Regia: Todd Phillips
Cast: Bradley Cooper (Phil), Ed Helms (Stu), Zach Galifianakis (Alan), Justin Bartha (Doug), Heather Graham (Jade)
Distribuzione: Warner Bros Pictures
Durata: 98’

Nessun commento:

Posta un commento